Un percorso in bici nella Laguna, tra orti, barene e valli da pesca
Con i suoi 25,5 km su terreno asfaltato, “La via degli Orti della Laguna” è il percorso ciclabile più lungo di Cavallino Treporti, consigliato per chi desidera scoprire il volto più antico e autentico della laguna, tra orti, giardini, barene, valli da pesca e tradizioni contadine.
Immergiti nell’atmosfera quieta e serena dell’ambiente lagunare, durante il quale potrai visitare l’antico borgo di Lio Piccolo, l’ex convento di Mesole e l’affascinante giro ad anello di valle Olivara.
la via degli orti della laguna
LUNGHEZZA: 25,5 km
TERRENO: asfaltato
DIFFICOLTÀ: media
Il percorso parte dal ponte su canale Pordelio, per poi imboccare la ciclabile di via Treportina.
Superato il ponte successivo di PortoSecco, si raggiunge il centro storico di Treporti, passando davanti alla Chiesa della Santissima Trinità con i suoi due caratteristici campanili.
Dopo aver superato il ponte di Saccagnana poco più avanti, si giunge ad un bivio: svoltando a sinistra si imbocca la ciclabile di via della Ricevitoria, giungendo dopo circa un chilometro all’imbarco dei vaporetti.
Girando a destra invece, si prosegue per circa un chilometro e mezzo su via Saccagnana, costeggiando l’omonimo canale fino all’incrocio con via del Prà, che si imbocca sulla sinistra.
Si attraversa la piazzetta antica e si procede lungo via di Lio Piccolo.
Dopo circa un km si giunge ad un altro bivio: svoltando a sinistra si prosegue sempre su via Lio Piccolo, raggiungendo dopo circa 2 km il piccolo borgo di origine romanica, sulla cui piazzetta si affacciano la chiesa di Santa Maria della Neve e il vecchio palazzo Boldù.
Valle Olivari e l'ex convento di mesole
Proseguendo sempre su Via Lio Piccolo, si raggiunge il ristorante Il Notturno, poco prima del quale si può salire sull’argine di via della Liona, percorso archeologico naturalistico su strada bianca dalla quale, prima del piccolo insediamento casa Zola, parte il viottolo che gira intorno a Valle Olivari e giunge dopo circa 3 km nuovamente nella piazzetta di Lio Piccolo.
Tornati al bivio per Mesole, si può raggiunge in poco più di 1 km l’antico ex convento di Mesole, con il suo grande camino esterno, e proseguire per altri 2 km e mezzo, circondati da un susseguirsi di barene e valli da pesca passando a fianco di zone coltivate fino a raggiungere una proprietà privata.
Il ritorno avviene per il percorso dell’andata fino al Ponte del Pordelio.
Scarica qui il volantino per scoprire questi e tutti gli altri percorsi in bici a Cavallino Treporti!