Il Forte Vecchio di Cavallino Treporti
Se la storia e le architetture militari sono la tua passione, non perderti l’imponente Forte Treporti, noto anche come Forte Vecchio di Cavallino.
Insieme alla Batteria Pisani e alle tante torri telemetriche, polveriere, caserme, bunker e rifugi sparsi nel territorio, fa parte del percorso museale “La via dei Forti” di Cavallino Treporti.
alla scoperta di forte treporti
Il Forte Treporti è uno dei tanti edifici militari costruiti per difendere gli accessi acquei di Venezia. Situato a Lio Grando, lungo la via delle fortificazioni nella località di Punta Sabbioni, è uno delle strutture meglio conservate della laguna nord di Venezia.
Il forte venne costruito dagli Austriaci durante la seconda metà del XIX secolo (tra il 1845 e il 1851) sui resti di un preesistente fortino francese, al fine di controllare il territorio lagunare e la bocca di porto di Punta Sabbioni: era infatti dotato di adeguati armamenti antinave verso il mare e di artiglierie di difesa verso la laguna di Venezia.
Una fortificazione imponente di oltre 26.000 metri quadri, costruita in mattoni rossi e pietra bianca d’Istria, cinta da un fossato artificiale che lo collegava con le acque della laguna e un caratteristico ponte levatoio (oggi non più visibile), rivolto verso la corte interna.
Anche la polveriera venne costruita sotto il presidio austriaco nel 1900, mentre le due torri telemetriche, una a base cilindrica e una a base quadrangolare, vennero edificate in laterizio intonacato e con finiture in ferro nel durante la Grande Guerra, per avvistare il nemico e calcolare la direzione di tiro.
Il suo uso militare venne meno con la fine della Seconda Guerra Mondiale, utilizzato come rifugio per sfollati, profughi e civili senza dimora.
Oggi il Forte Treporti è parzialmente abitato da alcune famiglie e nei suoi locali hanno trovato sede alcune associazioni culturali e sportive.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.viadeiforti.it