Scopri come fare il cambio di residenza
Hai acquistato la tua prima casa e ora, dopo aver concluso il trasloco, non ti resta che occuparti del cambio di residenza. Ma come procedere?
Per prima cosa bisogna definire cos’è la residenza: è la dimora abituale di una persona, il luogo dove vi risiede con una certa stabilità. Per questo motivo la residenza va comunicata all’Ufficio Anagrafe del Comune dove si è stabilita la propria abitazione principale.
Pertanto, per procedere con il cambio di residenza, un cittadino iscritto presso l’Ufficio Anagrafe di un qualsiasi comune italiano o presso l’Aire (anagrafe per i residenti all’estero) deve recarsi presso l’Anagrafe del Comune in cui intende spostare la propria abitazione principale e iniziare la pratica. Sarà poi compito del Comune di nuova residenza procedere con l’inoltro della cancellazione al Comune di provenienza.
Inoltre, è utile specificare che in caso di un cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, questo non comporta un cambio di residenza ma, appunto, un semplice cambio di abitazione.